Skip to content

Il diario di Carrie

13 ottobre 2010

Autore Candace Bushnell
Titolo Originale The Carrie Diaries
Uscita (originale) 2010
Uscita (Italia) 2010
Genere romanzo, narrativa leggera, romantico, adolescenziale
Trama Carrie Bradshaw è tornata, ma per fare un salto nel passato..

Di nuovo Carrie Bradshaw, icona di mille fashioniste, rimaste orfane dopo la fine di Sex And The City. Beh: SATC qui dimenticatelo completamente.

La Carrie di questo romanzo è una ragazzetta di provincia, che della city sa ben poco, e di sesso ancora meno. Se per questo non sa nulla neanche di Manolo Blanhik o Jimmy Choo. Diversissima dal personaggio che siamo abituati a conoscere dopo 6 serie di telefilm, la Carrie adolescente è tutt’altro che qualcuno in cui rivedersi. Semmai si tratta di un personaggio fastidioso, ingenuo e troppo pieno di sè. Le uniche cose che la collegano a quello che sarà il suo futuro sono la passione per la scrittura e le classiche paranoie per l’uomo di turno.

Certi particolari poi mi hanno lasciata perplessa.. Carrie che cucina ricette francesi prese dal libro di Julia Child? Non era lei quella che una puntata si e l’altra pure rendeva nota la sua totale incapacità culinaria? E da dove spunta questo padre ultra-affettuoso che non si sente mai nominare? Particolari che sembrano forse irrilevanti, ma che da fan è difficile farsi sfuggire..

Con questo non voglio distruggere il libro, anzi, perchè preso nel singolo è anche piuttosto carino. Forse troppo adolescenziale per il target d’età che la serie si è costruita nel corso degli anni. Si tratta della classica lettura leggera per i periodi di stress, che si legge velocemente e senza doversi impegnare troppo nel seguire la trama.

L’unica nota veramente positiva di tutto il romanzo è il finale, che lascia aperto uno spiraglio per un libro successivo, che si prospetterebbe decisamente interessante, essendo l’arrivo di Carrie a New York. Quante volte avreste voluto scoprire come si fosse trasformata da provincialotta sciatta e snob, a super-fashionista esperta di relazioni?

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. 18 ottobre 2010 19:27

    Ciao, io sono nuova nuova ma il tuo spazio lo frequento già da un po’! complimenti, lo adoro.
    http://tellmewhatyoudontlikeaboutyourself.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: