Vai al contenuto

Il Diario del Vampiro: Il ritorno

24 Maggio 2010

Brutto? No, peggio.

Elena si è risvegliata, ed è ancra contesa tra Stefan e Damon, nella loro sempiterna lotta, che nonostante le varie promesse non sembra finire mai.

A questo si aggiunge un nuovo nemico invisibile e introvabile, giunto a Fell’s Church per la grande catalizzazione di potere che vi si è riversata nell’ultimo anno.

Che il libro sia stato scritto quasi 18 anni dopo l’uscita del quarto si vede, e ne risente in modo palese.

La storia è confusa, quasi non si volesse andare ad intaccare quelle poche cose degne di nota già inserite in Twilight, e la scrittura di certo non aiuta.

Frasi lunghissime e talvolta incapibili, discorsi sconclusionati.. senza contare svariati modi di dire tradotti letteralmente nella versione italiana.

Da ridere poi l’inizio, con Elena in versione spirito che riconosce al tocco i vestiti prodotti da manifatture clandestine.. tragicomico.

Il mio consiglio è questo: se volete andare avanti con la saga (a quanto pare i volumi successivi migliorano notevolmente rispetto a questo) leggetelo, altrimenti fate a meno, e non rovinatevi l’impressione lasciata dai precedenti.

Nota: nell’edizione Mondolibri i volumi Il Ritorno e Scende la notte sono stati ripristinati ad uno solo, come nella versione originale.

4 commenti leave one →
  1. virgola permalink
    25 Maggio 2010 15:10

    e il bello deve ancora venire… -.-“

    • 25 Maggio 2010 15:19

      Mi mancano tipo una trentina di pagine alla fine dell’altro.. siamo quasi a livello in quanto a scempiaggine ma almeno è scritto un tantino meglio -.-

  2. Ally permalink
    28 dicembre 2010 19:44

    Secondo me Il Ritorno è pesante e anche quello seguente spero che migliorino altrimenti non piacieanno più a nessuno, e oltretutto scrivere 1000 libri non è il massimo forse era meglio 4 o 5 volumi da 800 pagine anche perchè cosi ti lasciano in sospeso e a qualcuno passa la voglia di leggerli

    • Eli permalink
      28 dicembre 2010 19:45

      l’italiano Ally …comunque sono d’accordo con te

Lascia un commento