Skip to content

M. Wickham – La signora dei funerali

8 ottobre 2010

Autore Madeleine Wickham a.k.a. Sophie Kinsella
Titolo Originale The Gatecrasher
Uscita (originale) 1998
Uscita (Italia) 2008
Genere romanzo, narrativa leggera, romantico
Trama Fleur è tanto bella quanto senza scrupoli: per mantenere la figlia (Zara) ed il proprio elegante stile di vita si intrufola a funerali di donne benestanti, per poi intraprendere brevi ma remunerative relazioni con i vedovi. Le cose cambiano però quando la vittima è Richard Favour, noioso e prevedibile solo all’apparenza..

Quarto libro della Kinsella, scritto prima del successo mondiale derivante dalla saga di I love shopping, è la classica lettura da pausa pranzo (o caffè che dir si voglia): leggera e poco impegnativa. Non ci si deve aspettare nulla di simile a Becky Bloomwood, semmai le affinità sono più evidenti con la protagonista di New York Sexy di Candace Bushnell (la “mamma” di Sex And The City), Janey Wilcox. Entrambe bellissime, senza scrupoli, ma con un passato abbastanza oscuro.

Similarità a parte il libro è molto carino, e si legge anche piuttosto velocemente (io l’ho letto ad esempio in 4 ore di treno), ma è allo stesso tempo anche abbastanza banalotto, soprattutto nel finale. Certo spunti interessanti ce ne sono, a partire dal tema principale del romanzo, ovvero il trovare uomini abbienti e disponibili ai funerali, ma non bastano di certo.

E’ ottimo comunque come lettura distensiva, magari dopo una lunghissima sessione di esami, o una pesante giornata lavorativa.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: