Skip to content

White Collar

13 settembre 2010

Stato: 2a stagione in corso
In onda: in pausa fino a Gennaio negli USA (USA Network), repliche della prima serie il lunedì alle 21 in Italia (Fox Crime)
Cast: Matthew Bomer, Tim DeKay, Willie Garson, Tiffani Thiessen, Marsha Thomason, Gloria Votsis
Genere: poliziesco, drammatico, commedia, mistero
Streaming: Italiano e Sub Ita (1a stagione), Inglese (1a e 2a stagione)

Prendete Prova a prendermi, ma partite dalla fine, quando Frank Abagnale Jr. è già stato catturato. Fate un salto di qualche decade e a Leonardo Di Caprio e Tom Hanks sostituite il bellissimo Matthew Bomer e Tim DeKay. Aggiungete Standford, l’amico gay di Carrie in Sex And The City (Willie Garson), e una storia d’amore tragica: avrete creato White Collar.

Neal Caffrey è il perfetto truffatore: bello, pieno di charme e decisamente intelligente. Unico problema? Peter Burke, l’agente dell’FBI che lo segue da anni, l’ha appena arrestato. Nel classico invertirsi di ruoli però Neal passa da carcerato a quasi-agente, entrando a far parte del team di Peter: la sezione White Collar, quella cioè che si occupa di truffe, furti, e tutto ciò in cui Neal è un esperto.

In tutto ciò non può mancare il dramma di fondo: Kate, fidanzata di Neal, è scomparsa, e da quel momento una serie di indizi su una misteriosa scatola musicale cominciano a venire alla luce, facendo comparire sulla scena un’altra vecchia fiamma di Neal, Alex.

In tutta sincerità basterebbe anche solo la presenza di Matt Bomer per guardare questo telefilm, ma penso si fosse capito anche dal post di qualche giorno fa.  Basandoci su fatti più concreti comunque si può dire che per il personaggio che interpreta è perfetto: affascinante, elegante, e con il classico sorrisino da chi ha sempre in mente qualcosa. Non a caso è stato spesso definito dai giornali statunitensi come “l’erede di Paul Newman“.

Adattissimo anche Willie Garson nella parte del migliore amico Mozzie, truffatore pure lui: nevrotico e paranoico all’inverosimile, ma divertentissimo nelle sue scenette. (vedi il continuo chiamare Peter e tutti quelli che lavorano all’FBI “suit”, cioè divisa)

Passando alla trama, non è niente di eccezionale, ma mantiene quel minimo di originalità necessaria a catturare l’attenzione puntata dopo puntata, com’è giusto che sia in un poliziesco. In sostanza: ogni puntata è bellissima a sè stante, ma se per caso ve ne perdete una, non rischiate di non capire più nulla durante quella successiva.

Con questo non voglio dire che il filo conduttore di fondo sia noioso, anzi, semplicemente non è così principale da rendere il resto della puntata inutile. Certo avere l’intera serie in mente, piuttost che qualche sporadico episodio, rende il tutto decisamente più interessante!

Trivia:

  • Matthew Bomer ha interpretato anche Bryce Larkin in Chuck, personaggio che non si discosta molto da quello di Neal Caffrey.
  • Tiffani Thiessen (Elizabeth Burke, moglie di Peter) è tornata sul piccolo schermo dopo anni: dopo il ruolo di Valerie in 90210 non aveva più avuto gran successo .
  • Gloria Votsis (Alex) è al suo momento di gloria nel vero senso della parola: dopo anni di sole comparsate ora è personaggio semi-principale sia in White Collar che in The Gates (Vanessa)
5 commenti leave one →
  1. 13 settembre 2010 11:53

    Avevo già espresso il mio apprezzamento nell’altro post, ora aggiungo la tristezza di dover aspettare fino a gennaio😦

    • 13 settembre 2010 15:48

      Purtroppo si:/
      L’ho scoperto proprio scrivendo il post tra l’altro, pensavo l’avrebbero rifatto anche sta settimana..

  2. 14 settembre 2010 07:22

    Lui….è così figo ç_ç

  3. 17 settembre 2010 12:00

    Tesoro un award per te sul mio blog, corri a vedere: http://carriesdiary.wordpress.com/

  4. 18 settembre 2010 09:40

    Adoro Frank Abbagnale, quindi penso proprio che un giorno che guardo questo telefilm non mi staccherò più da lui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: