Skip to content

Consiglia un libro

12 luglio 2010

L’estate è lunga, e finalmente c’è il tempo di leggere qualche libro in più, cosa quasi impossibile durante l’anno.

Mi è venuta allora un’idea, che tornerà a me molto utile, ma che spero potrà esserlo altrettanto anche per voi.

Ultimamente mi risulta sempre più difficile trovare qualcosa di carino da leggere, forse anche per la scelta sempre più vasta sia nelle librerie che online, oltre che al dover uscire solo nelle ore più calde per i miei acquisti! (E chi me lo fa fare??)

Ecco la mia idea: vi scriverò qui sotto due liste, una con 5 classici, e una con 5 romanzi più recenti, scelti tra i miei libri preferiti. Se ognuno di voi farà lo stesso nei commenti (o nel proprio blog) avremo tutti qualche idea in più. Ci state? Ecco le mie scelte:

Classici:

  • Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”
  • Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio”
  • Emily Brontë, “Cime tempestose”
  • Margaret Mitchell, “Via col vento”
  • Gustave Flaubert, “Madame Bovary”

Attuali:

  • Jeffery Deaver, “La finestra rotta”
  • Banana Yoshimoto, “Kitchen”
  • Carlos Ruiz Zafon, “L’ombra del vento”
  • Dino Carrisi, “Il suggeritore”
  • Valerio Massimo Manfredi, “Lo scudo di Talos”

Ovviamente 10 titoli sono pochi, ma spero abbiate apprezzato l’idea!

10 commenti leave one →
  1. 12 luglio 2010 13:48

    I classici l’ho letti tutti a parte “Via col vento” degli altri ho letto solo Zafon, mi piacerebbe darmi alla leggerezza ma ho comprato una serie di libri un pochino pesanti che non mi va di lasciare ad ammuffire, mi sa che leggerò Beccaria sotto l’ombrellone! xDDD

  2. glamorousideoflife permalink
    12 luglio 2010 20:15

    Come classici io consiglierei “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.
    Come libri attuali da spiaggia io sceglierei quelli di Kathy Reichs o quelli del ciclo de “Le cronache dei vampiri” di Anne Rice. Oppure Charlaine Harris con la saga di Sookie Stackhouse, per quanto i libri non siano proprio dei capolavori letterari (:
    Per finire “Lost in fashion” di Silvia Paoli e “Un alieno a Vanity Fair” di Toby Young.
    Di quelli che hai suggerito te, io leggere “Cime tempestose”, che non ho ancora letto.

    • 13 luglio 2010 18:48

      Shakespeare l’ho letto, di Anne Rice solo “Intervista col vampiro”, meritano anche gli altri?
      Per quanto riguarda Sookie Stackhouse invece? Non vorrei farmi spoiler per True Blood😛

      “Lost in fashion” pensavo già di prenderlo, l’altro ora mi informo!

      PS “Cime tempestose” è magnifico, non saprei dirti quante volte l’ho letto ormai!

      • glamorousideoflife permalink
        14 luglio 2010 10:40

        Io guardo True Blood, ma ti dico che i libri sono totalmente diversi! Io li ho letti tutti, fino al 10° (quelli non usciti in italiano li ho letti in inglese). Quando guardo il telefilm non so mai cosa aspettarmi, perché molto spesso cambiano totalmente la storia.
        Chiaro, molti spoiler ci sono, ma nonostante tutto io aspetto le puntate di TrueBlood in trepidante attesa😄

        Per quanto riguarda Anne Rice, secondo me merita molto. Ha un modo di scrivere molto bello e curato, e le sue storie non sono quasi mai scontate. Inoltre da lei hanno preso spunto Charlaine Harris e tutti coloro che hanno scritto di vampiri dopo di lei. Devo dirti che io sono arrivata fino al terzo libro, ora devo leggere gli altri.

  3. 13 luglio 2010 08:21

    Siccome sono una divoratrice di libri, spero non sarà un problema se do qualche consiglio anche io😀

    Classici:
    Bram Stoker, “Dracula”
    Alexandre Dumas, “Il conte di Montecristo”
    Victor Hugo, “I miserabili”
    Pierre Choderlos de Laclos, “Le relazioni pericolose”
    George Orwell, “1984”

    Attuali:
    Umberto Eco, “Il nome della rosa”
    Arthur Golden, “Memorie di una geisha”
    Ken Follett, “Mondo senza fine”
    Philip Pullman, “Queste oscure materie” (l’intero ciclo”
    Stefano Benni, “Elianto”

    Dei classici di cui invece parli tu, ho letto tutto tranne Madame Bovary e Via col vento, ma contavo di leggerli, se riesco a trovare qualche minuto per andre in biblioteca😉

    • 13 luglio 2010 18:49

      Li ho letti tutti tranne gli ultimi 3🙂
      Ken Follet non dovrei avere problemi (mia mamma li ha tutti), gli altri invece mi informerò grazie ^_^

  4. 13 luglio 2010 11:42

    classici…

    J.D Salinger “il giovane Holden”
    Gilbert Cesbron ” è mezzanotte dottor schweitzer”
    Jack Kerouac ” sulla strada” ( penso di poterlo considerare un classico )
    Lev Tolstoj ” guerra e pace”
    Emily Bronte ” cime tempestose””

    mentre per quelli attuali..

    Sherry Agov -“falli soffrire” (ve lo consiglio se avete appena subito una rottura, mostra come andare avanti, e dà dei consigli per tenersi un uomo… )

    Andrea de Carlo – treno di panna

    Dan Brown – il simbolo perduto

    Antonia Arslan – la masseria delle allodole

    Radu Mihaileanu – vai e vivrai

    • 13 luglio 2010 18:50

      Dei classici mi manca “E’ mezzanotte Dottor Schweitzer”, di cosa parla?

      Degli attuali invece non ne ho letto nemmeno uno, provvederò!🙂
      Grazie dei consigli!

  5. 18 luglio 2010 14:00

    Sto leggendo proprio adesso L’ombra del vento, sono circa a metà🙂
    però ho già letto Marina & Il gioco dell’angelo di Zafon e soprattutto il 2° mi è piaciuto da matti! (ovviamente in quanto studentessa di lett.inglese ho letto anche Austen Bronte ecc)
    Ecco i miei consigli…

    Classici:
    – V.Woolf, To the lighthouse/gita al faro (letto in eng, ma insomma.. credo/spero sia bello anche in ita)
    – Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (in ita non sono sicura del titolo)
    – Bulgakov, Il Maestro e Margherita
    – G.Garcia Marquez, L’Amore ai tempi del colera

    Attuali:
    – Zafon, Il gioco dell’angelo
    – Barbery, L’eleganza del riccio
    – Baricco, Oceanomare (ok, non è recente ma non sapevo in quale categoria metterlo XD)
    – Pamuk, Il museo dell’innocenza
    – Sparks, L’ultima canzone (1 dei miei tipici “libri da spiaggia” XD)

Lascia un commento

