Skip to content

Bah

7 giugno 2010

Oggi prendo a prestito lo stile della mia amica G. di Un nemico al giorno, perchè l’incazzatura è veramente enorme.

Un paio di settimane fa ho dovuto sostenere l’esame di idoneità informatica (3 CFU, un’inezia), e mi sono ritrovata a darlo con una professoressa diversa da quello con cui ho sostenuto il corso, andato in pensione.

Ebbene, programma diverso. Fin qui nessun problema, ci può anche stare. Senonchè l’esame si svolge sul pacchetto Office 2007, mentre le dispense disponibili online sono basate su Office 2000, che, come molti di voi sapranno, è strutturato in maniera decisamente diversa.

Pazienza, ci si mette un po’ d’impegno e si può fare tutto, giusto? E anche qui si presenta un altro problema: dispense fatte decentemente per quanto riguarda Excel, fatte malissimo e piene di lacune quelle di Access.

Figuratevi che sono dovuta andare nel sito della Microsoft per capire come funzionavano le query, esercizi svolti neanche a parlarne.

Mi presento all’esame e cosa mi trovo? Un esercizio di Access assurdo, nel quale (alè!) sono pure stata bocciata.

Ora io mi dico: hai un’esame che oltre ad essere solamente un’idoneità non ha nemmeno obbligo di frequenza, perchè accanirsi così? Se proprio vuoi fare un esame difficile (e non capisco perchè poi su Access, visto che le aziende ad usarlo sono pochissime) almeno pubblica online una guida fatta decentemente su cui studiare.

E invece no.

Secondo me la maggior parte dei professori universitari sono solo sadici.

2 commenti leave one →
  1. 7 giugno 2010 12:46

    Sto esportando la mia filosofia, che orgoglio ^^

    Comunque, io li capisco i docenti universitari. Sono incazzati, la prima cosa dove si va a tagliare è l’istruzione, non avanzano mai perché i baroni rimangono incollati alle cattedre… ma questo non dà loro alcun diritto di rifarsi sugli studenti, come troppo spesso accade.

  2. Ale permalink
    7 giugno 2010 15:18

    hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio. Oltre un punto di vista finale pienamente condiviso.

Lascia un commento

