Skip to content

CyArk: per preservare il passato

10 maggio 2010

Tra una pagina e l’altra di Diritto Commerciale (una palla) mi sono letta un articolo dell’ultimo numero di Wired, dedicato a Ben Kacyra e al suo progetto CyArk.

Si tratta di qualcosa di veramente interessante, anche se credo che in pochi ne siano a conoscenza. Il nome del progetto di Kacyra (ingegnere civile iracheno, espatriato negli Stati Uniti) ha un doppio significato: «arca digitale», oppure se letto nell’interezza dell’acronimo (cyber archive) «archivio digitale». Nomi azzeccatissimi, visto che si tratta di uno scanner laser che memorizza immagini 3D (come quella qui sopra di Piazza dei Miracoli a Pisa) dei principali monumenti del mondo, soprattutto i più antichi.

Tutte le immagini vengono caricate sul sito web, che si presenta come una sorta di Wikipedia dell’antichità: scienziati e ricercatori possono caricare le proprie conoscenze e richiedere eventuali finanziamenti, mentre il “semplice” navigante può “visitare” zone archeologiche di tutto il mondo, direttamente da casa.

Veramente utile è poi un’altra funzione dello scanner, messa in evidenza dalla rivista: tramite i colori dell’immagine è possibile individuare i vari punti a rischio nei vari monumenti, in modo da agire preventivamente contro eventuali crolli, e usura dipendente da agenti atmosferici e inquinamento.

In una versione più scientifica e meno “portabile” il progetto mi pare molto simile ad una app per iPhone uscita circa un anno fa, che permette(va?) di vedere tramite lo schermo del cellulare le varie piazze italiane com’erano secoli fa. Interessante no?

[Immagine: Okapi]

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: