Skip to content

Giochino blog – Day 4

11 aprile 2010

Day 04 — Your favourite book

Anche qui nessun dubbio: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

La ragione della scelta è semplice, dalla terza elementare in poi l’ho letto almeno 8 volte, anche in lingua originale. (il modo di scrittura della Austen è molto semplice e privo di fronzoli quindi risulta molto facile leggerne i romanzi in lingua originale).

La storia mi prende sempre dall’inizio alla fine, ma stranamente non è in lei che mi ritrovo, quanto in Mr. Darcy, il protagonista maschile. Pieno di pregiuidzi, orgoglioso, sopraffatto da emozioni contrastanti che lo spingono a comportarsi a volte in modo arrogante e scortese.

Come per gli altri step del gioco anche qui vi lascio comunque gli altri “abitanti” del podio, giusto per far contenti tutti:

Lo scudo di Talos – Valerio Massimo Manfredi
Cime Tempestose – Emily Bronte
Persuasione – Jane Austen
Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde
Il gioco dell’angelo – Carlos Ruiz Zafòn

Zafòn soprattutto è uno degli autori contemporanei che apprezzo di più, anche se posso capire come per molti sia troppo cupo e malinconico. Menzione d’onore anche per Jeffery Deaver, autore di gialli/thriller soprattutto a sfondo tecnologico/informatico scoperto grazie ad un’intervista di Wired.

Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull’instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.

[Gli altri giorni: Info, Day 1, Day2, Day 3 ]

10 commenti leave one →
  1. 11 aprile 2010 12:25

    Zafòn è meraviglioso…sono innamorata dei suoi racconti!

    • 11 aprile 2010 22:49

      Sapevo avesse scritto anche quelli, ma ancora non sono riuscita a trovarli in libreria!
      Ad ogni modo è uno scrittore fantastico, riesce a ricreare in modo quasi cinematografico le atmosfere di Barcellona, una città che adoro..

  2. 11 aprile 2010 13:39

    oooh, orgoglio e pregiudizio ❤ …è anche il mio preferito in assoluto.

    • 11 aprile 2010 22:50

      Chi da ragazza non l’ha letto?
      E’ il libro perfetto per chi vuole lasciarsi trasportare in un’atmosfera romantica.. 🙂

  3. 11 aprile 2010 18:43

    scelte classiche, tutti dei capolavori e punti di riferimento che non tramontano mai … io seguo di più il cinema e leggo meno, non ho letto i libri di cui parli ma ho visto al cinema e in tv Cime tempestose, Orgoglio e pregiudizio, il ritratto di dorian gray…lo so i libri rendono meglio, però anche il cinema ha il suo fascino quando non si tratta del “cinepanettone”

    • 11 aprile 2010 22:51

      Alla fine è questione di gusti, io sono tanto amante della lettura quanto del cinema, quindi non faccio molte differenze..
      Certo c’è da dire che la maggior parte dei film (vedi Dorian Gray) hanno delle trasposizioni indegne, quindi scelgo sempre di leggere prima il libro!

Trackbacks

  1. Giochino Blog - Day 9 - Accidiosa V
  2. Giochino Blog - Day 6 - Accidiosa V
  3. Giochino blog - Day 8 - Accidiosa V
  4. Giochino Blog - Day 7 - Accidiosa V

Rispondi

