Skip to content

Anti-riciclaggio blog!

23 marzo 2010

Mi sento molto Ferragna in questo momento, spero di non montarmi la testa come lei, o di sembrarvi megalomane.

Mi baso sui dati di fatto, notati non solo da me, ma anche da due persone a cui tengo molto (e alle quali ho chiesto se erano mie impressioni perchè sono pazza o se se si tratta della realtà).

Ebbene, non appena questo blog ha iniziato ad avere qualche visita (e non dico tante visite, perchè ammettiamolo, non lo sono proprio!) alcuni post sono stati copiati di sana pianta, o postati altrove senza link di riferimento. Passi, lasciamo perdere.

Quando però ti ritrovi un altro blog che seppur con notizie diverse, si struttura in modo identico al tuo, addirittura per le cosine che rendono questo un mondo tutto suo (vedi le Note to self, molto usate su Tumblr, ma che ho riutilizzato qui per una sorta di stream of consciousness), ti girano proprio le palle.

E no, non mi scuso per il francesismo, perchè ogni tanto proprio ci sta.

Advertisements
8 commenti leave one →
  1. 23 marzo 2010 21:44

    Uff, se uno non riesce a essere originale nemmeno nel proprio modo di esprimersi potrebbe anche evitare di aprire un blog. L’unica consolazione è che di solito tra originale e imitazione scelgono tutti l’originale :*

    • 23 marzo 2010 21:48

      Glo, non è una questione di scelta di chi legge, tanto alla fine i commentatori che preferisco (alias te, Lizzie, bbby e Marti) li ho comunque.. Le visite fanno piacere ok, ma penso che anche tu come me “sfrutti” il fatto di avere un blog per dire quello che pensi, e se nessuno legge amen, ce l’hai lì per te.

      E anche se si tratta di una cosa così da nulla, c’è comunque un lavoro di struttura dietro, un lavoro di “taglio”, come può essere con un giornale. O per lo meno io la vedo così.

      Aggiunto a questo c’è il fatto che per 10 anni mi sono ritrovata una migliore amica che ha copiato in tutto e per tutto quello che facevo, facendomi passare poi per quella che la seguiva in ogni azione, acquisto e idea.
      Ora che finalmente me ne sono liberata questa è una cosa che non tollero proprio.

      • 23 marzo 2010 22:03

        Ma io sono d’accordissimo con il tuo sdegno e se fossi nei tuoi panni mi girerebbero i maroni non tanto, di più.

        Il lavoro che c’è dietro una cosa da nulla come molti considerano un blog va in ogni caso rispettato, come va rispettato tutto ciò in cui delle persone perdono del tempo per esprimersi, e tu hai molti modi di farti valere: scrivere alla persona interessata spiegando le tue ragioni potrebbe essere uno (ti ricorderai poi il casino pubblico che piantò Eka quando una tizia le copiò tutto il template: per me fece bene, anzi benissimo).

        Nella vita, d’altronde, c’è chi traccia un percorso e chi lo segue, in ogni campo. Tu fai evidentemente parte della prima categoria, e mi pare un po’ meglio della seconda 😉

        Un abbraccio grande

    • 23 marzo 2010 22:16

      Non voglio fare rogne.
      Se legge capisce, altrimenti fatti suoi. Ho già abbastanza beghe nel privato, per litigare pure qua!
      ^_^

  2. 24 marzo 2010 08:09

    Io ogni tanto a quelli che mi copiano i post lascio sempre qualche bel commento ricordandogli che i refears potevano almeno metterli… Ammetto che si possa leggere, rielaborare e commentare, ma certa gente fá palesemente copia ed incolla ed é sgradevole.
    Ricordo che lo scorso anno una tipa copió praticamente tutto il blog di Guia Soncini. Trovo tutto molto assurdo perché copiare un blog personale riportando fatti vissuti da altri come propri é da mitomani, inoltre farlo con la vita un personaggio pubblico é da idioti.

    • 24 marzo 2010 13:39

      Scrivendo i miei fatti “personali” su un blog privato questo almeno non mi è mai capitato..o per lo meno, se è capitato non l’ho mai saputo.

      Per quanto riguarda i post senza ref ormai lascio perdere, qui non mi è successo ancora che io sappia, ma su Love The Look era cosa all’ordine del giorno.

      Il problema questa volta era proprio vedere la “struttura”, lo “scheletro” del mio blog riproposto in modo abbastanza palese, da una persona che tuttora considero amica.. Non c’è niente di peggio, perchè la fiducia viene a mancare.

      Cercherò di passarci sopra per evitare di rovinare il rapporto, ma di certo mi ci vorrà tempo..

  3. phrantastica permalink
    25 marzo 2010 11:47

    Capisco, che tu non vuoi piantar grane però un commentino acido e ironico al momento stesso mette a posto chiunque… Detto ciò ci hai incuriosite tutte come scimmie! E non si fa! >.< Anche se il mio cervellino ci sta già lavorando…!

    • 25 marzo 2010 11:54

      Sto già cercando di chiarire con la persona in questione, ma visto che a quanto pare la copia la vedo solo io lascio perdere..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: