Skip to content

L’aspetto fisico conta più della professionalità

16 marzo 2010

Prima stavo leggendo un articolo passatomi da Martina, e son rimasta allibita da quanto apprendevo man mano.

Da Prada Giappone è stata licenziata una manager perchè si è ripetutamente rifiutata di licenziare 15 dipendenti, ritenuti troppo grassi, brutti, vecchi e privi del look Prada. Questo per lo meno è quello che dice lei (e sinceramente mi trovo più dalla sua parte), che ha anche mosso causa all’azienda, mentre quest’ultima continua ad affermare che si tratta solo di falsità inventate per contestare il licenziamento.

Ora, poniamo come ipotesi la veridicità delle parole di Rina Bovrisse (la manager licenziata). Sembrerò un po’ di parte, ma se ne sentono talmente tante ultimamente che di primo impatto mi sento di credere a lei invece che ai vari esponenti del gruppo Prada. Sarà che dopo aver visto Il Diavolo veste Prada le mie opinioni sono un po’ pilotate!😀

Mi sembra veramente assurdo che una casa di moda possa comportarsi così con i propri dipendenti. Già è inumano il modo in cui vengono sbattute in passerella modelle di 40kg scarsi, dobbiamo ora anche sopportare campagne di licenziamento che si basano sulle stesse malate idee? Che poi non pensiate che si tratti solo delle grandi case di moda, troppo eccentriche per la vita di tutti i giorni.

Un paio di settimane fa ero a cena con mia mamma e il suo compagno in un pub della zona. Un luogo carino, anche se forse un po’ troppo pretenzioso per certi versi. Alla fine del pasto ci hanno dato un sondaggio di qualche pagina da compilare: c’erano domande sul cibo, sul menu, sul servizio, sul locale in generale. E alla fine cosa troviamo? Le domande specifiche sul personale. Passi la domanda sulla divisa, ma chiedere di dare un punteggio da 1 a 5 riguardo all’aspetto fisico del personale?? Siamo pazzi?

Mia mamma ha messo il massimo ad ogni cameriere/a, aggiungendo una nota in cui diceva “mi pare una domanda irrilevante, visto che quello che conta è la professionalità”. Fosse stato per me non avrei nemmeno risposto.

3 commenti leave one →
  1. 16 marzo 2010 14:44

    mi ero già imbattuta in cose simili…per esempio nei vari calzedonia e intimissimi e profumerie più o meno note della mia città non prendono ragazze ‘bruttine’ o poco curate.non so se sia solo qui o pratica diffusa..comunque posso capire il darsi una truccata leggera e cercare di dare un’impressione quantomeno di non trasandato, ma perchè pregiudicare una possibilità di lavoro (di questi tempi poi) ad una persona magari qualificatissima solo perchè è meno alta di 175 cm e non ha avuto la fortuna di ricevere da madre natura un visetto d’angelo (o quantomeno la capacità di mascherare i difetti col trucco :p) scusa, forse sono uscita un pò dal seminato, ma era un tasto dolente che mi innervosiva da un pò…

    • 16 marzo 2010 14:59

      Tranquilla, gli esami sono diversi ma il significato in generale è lo stesso.
      Alle volte però ti devo dire che c’è qualcosa che batte la campagna di assunzione in base all’aspetto sai?
      L’anno scorso una delle mie migliori amiche stava cercando lavoro, e l’ha cercato da Tezenis. Devi sapere che è una bella ragazza, ma è bassina, arriva si e no al metro e 55. Ha passato i primi due colloqui, ma poi le han detto che putroppo era troppo bassa.

      Chi hanno assunto poi? La nipote della moglie del padrone, che è alta come lei e larga il doppio (oltre ad essere maleducatissima con le clienti).

      Alla fine non si sa mai cosa aspettarsi, sia per l’aspetto, sia per tutti i tramacci che ci stanno dietro.

Trackbacks

  1. Evolution - Accidiosa V

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: