Skip to content

I piedi sul tavolo

14 marzo 2010

Tanto per cambiare un post polemico.

Qualche tempo fa vi parlavo delle varie categorie da bar, tra cui i bulletti. Ieri ho rischiato veramente di prenderne uno per il collo, e tirarglielo come quello di una gallina.

Dovete sapere che al piano inferiore del bar dove lavoro ci sono dei tavolini che hanno una specie di mensola nella parte inferiore, tipo i tavolini da salotto, dove di solito si mettono riviste e cose così. La moda principale tra i ragazzini è metterci i piedi sopra, ovviamente infangati, così rimangono delle belle chiazze bianche sul tavolino nero, e la sottoscritta o qualche altro poveretto deve pulire il più velocemente possibile appena se ne vanno.

Di solito basta dirgli cortesemente di togliere i piedi, ma c’è qualcuno che ovviamente deve rompere le scatole perchè può. Come ieri pomeriggio ad esempio. Scendo a prendere l’ordinazione al tavolo più grande e ovviamente i piedi di 3-4 di loro sono sulla suddetta mensola.

«Potreste togliere i piedi dal tavolo per favore?»

Nessun tono insofferente, gliel’ho detto pure col sorriso, era appena iniziato il mio turno.. Tutti li tolgono, qualche “scusa” addirittura. Uno però mi risponde:

«Io li tolgo, ma mi diresti per cortesia a cosa effettivamente serve? Mi pare che non abbia alcun uso questa parte del tavolo, e di conseguenza potrei appoggiarci i piedi senza dar fastidio a nessun0.»

A parte il fatto che non decidi TU che uso abbia un tavolo, e che non puoi sapere cosa dà fastidio agli altri.. ma gli ho risposto tranquillamente e senza perdere la calma.

«Se tu ci appoggi i piedi rimane una bella chiazza che la sottoscritta deve pulire appena te ne vai, e se proprio hai bisogno di un “uso” ti posso dire che quella parte del tavolino serve ad appoggiare bicchieri e posate di riserva durante i compleanni. Ti basta come risposta?»

Mi ha guardato contrito e appena me ne sono andata ha fatto una battuta che non ho capito, facendo ridere tutti gli altri. Pazienza, è un ragazzino idiota.

La cosa che mi infastidisce è che il ragazzino in questione, che di anni ne ha 19 e non 15, è uno di quei pr che alle loro serate assumono dei buttafuori solo perchè controllino il vestiario di quelli che vogliono entrare, fino al controllare che le scarpe siano pulite. Due pesi e due misure quindi? Ormai il rispetto è andato a farsi benedire.

Ad aggiungere ulteriore fastidio a tutto ciò, la risposta del nuovo responsabile del mio turno, ovvero “lascia che facciano”. Che razza di discorsi sono?? Devo lasciargli sporcare tutto, fargli fare gli incivili (perchè è di questo che si tratta) solo perchè a te non frega niente? Tanto non è lui a pulire poi.. (effettivamente fa poco e niente). E così d’ora in poi se voglio gli posso continuare a dire di non appoggiare i piedi sul tavolo, ma nel caso mi mandino a quel paese lui se ne sbatterà altamente.

Bello no?

7 commenti leave one →
  1. 14 marzo 2010 12:57

    Purtroppo la mancanza di educazione sembra “far figo” di questi tempi…
    Tipo la gente che appoggia le scarpe fangose sui sedili di corriere/autobus/treni… Inciviltà rules 0.o (sigh)

    • 14 marzo 2010 13:08

      Beh e quelli che si tolgono le scarpe in treno, e appoggiano i piedi (immancabilmente sporchissimi) sul sedile di fronte e loro??
      Ormai veramente non so più cosa pensare, vedo solo un degenerare continuo..

  2. 14 marzo 2010 13:58

    Non ho parole. Ma il più cafone è il tuo responsabile che se ne strasbatte del fatto che poi sia tu a dover pulire!

    • 14 marzo 2010 19:23

      Gloria ma ti ricordi quello che avevo detto su di lui sul blog privato..si dimostra solo per quello che è.
      Altro che pregiudizi nei suoi confronti..

  3. 15 marzo 2010 14:29

    No sinceramente no, dovrei andare a rileggere! Mi passi il link di là?🙂

  4. 16 marzo 2010 06:31

    […] la vostra maturità mentale è pari a quella di una scimmia antropomorfa.(Un mio professore)

    Che ignoranti.

Lascia un commento

