Skip to content

Alice in Wonderland, che tanto meravigliosa non è più

9 marzo 2010

Sinceramente non mi ero interessata a leggere la trama prima di andare a vedere Alice in Wonderland. Alla fine la storia l’ha scritta Lewis Carrol una vita e mezza fa, e il film della Disney l’abbiam visto tutti, no?

Ho sbagliato in pieno!

La storia presentata da Tim Burton non è la classica che tutti conosciamo. Alice ha 20 anni, e da quando è piccolina continua a fare sogni stranissimi, in cui si trova in questo mondo fatato con personaggi decisamente sopra le righe. Torna a Wonderland, che ora è un posto tetro, pieno di mostri, uno scenario molto alla Sleepy Hollow. Il mondo sotterraneo ha bisogno di una paladina, sarà lei?

Niente di più diverso dall’originale insomma. Forse a dirla tutta la trama e la sceneggiatura non sono neanche un granchè. Attori spettacolari, atmosfera ed effetti 3D compensano però il tutto, come in quasi tutti i film di Tim Burton. Dopo aver visto il film ho trovato veramente eccessiva tutta l’eccitazione mostrata da chi il film l’aveva appena visto nei giorni scorsi.

Nulla di chè riguardo all’interprete di Alice,  Mia Wasikowska. Viso banale e dimenticabile (altro che l’Alice Disney!), personaggio abbastanza piatto, privo della curiosità che nell’originale era il suo tratto caratteristico. Leggermente superiore Anne Hathaway nei panni della regina bianca, anche se effettivamente si tratta di un personaggio di fondo.

Thumbs up invece per la coppia Johnny DeppHelena Bonham Carter, che ancora una volta, nei panni rispettivamente del Cappellaio Matto e della Regina Rossa ( o di Cuori, che dir si voglia), si confermano degli interpreti eccezionali. Difficile dire chi dei due sia entrato meglio nel proprio ruolo.

Insomma, non un film indimenticabile, ma comunque carino, soprattutto se visto in 3D.

VOTO: 8

(dipendente quasi per intero da scenografia ed effetti)

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: