Skip to content

8 marzo 2010
tags: ,

Tante volte mi chiedo che senso abbia avere un blog privato.

Parte come diario, si dà l’accesso a quelle poche persone che sai che ti leggeranno con attenzione e commenteranno in modo sensato, e si scrive tutto quello che passa per la testa. Senza troppe censure e fronzoli. Si aspetta il confronto, fatto di pareri, consigli e talvolta critiche. Ci si mette a nudo, quindi non si sa mai cosa ci si può aspettare.

Ultimamente però sto notando una tendenza che mi fa ricredere riguardo alle motivazioni per cui ho deciso di aprire un blog privato, il tanto famoso diario online. Mi sono resa conto, e non solo tramite il mio, ma anche tramite altri blog, che i commenti stanno prendendo una piega strana.

Provate ad entrare nei vostri blog preferiti e date una scorsa al numero di commenti per post. Vi accorgerete con un colpo d’occhio che sempre più spesso i post “leggeri” saranno pieni di commenti, spesso anche particolarmente inutili (“hai perfettamente ragione!” “che bella la maglia nella foto!”), mentre quelli più introspettivi, quelli che effettivamente avrebbero bisogno di un consiglio, non hanno neanche mezza parola di commento.

E’ come (ne parlavo prima con Martina) se la gente non avesse voglia di pensare, ma solo di farti capire “sono passato, passa anche tu da me”.

Ma che senso ha?

Advertisements
8 commenti leave one →
  1. 8 marzo 2010 14:14

    Ci pensavo anche io sai? Come se fosse uno status symbol anche quello e bisognasse misurare chi ce l’ha più lungo, per cui io passo da te aspettandomi che tu faccia lo stesso e sperando anche che qualcuno arrivi al mio blog passando dal tuo. Squallidino!

    Io però continuo per la mia strada..

    Glo

    • 8 marzo 2010 14:39

      Ma infatti..
      Preferisco lasciare commenti lunghi e specifici (i famosi temini) a post nei quali ho effettivamente qualcosa da dire, perchè bene o male leggendo le persone per tanto tempo si impara a conoscerle, e quindi a commentare in maniera obiettiva.
      Lasciare commenti brevi e inutili non ha proprio senso.

  2. 8 marzo 2010 15:25

    La maggior parte delle persone ha paura di mettersi nudo, paura di esporsi nell’affermare le proprie opinioni, paura di scoprire le proprie debolezze, per cui é molto piú semplice scrivere che la tua maglia e fashion che dire cosa si prova realmente.
    Un mio amico ha un bellissimo blog; si occupa di ricerca (intelligenza artificiale) e ha fatto una prova: ogni volta che scrive di scienza nessuno considera i post, mentre ogni qualvolta posta qualcosa contenente parole quali sesso, orgasmo, pornografia il suo blog vede un’impennata di accessi e commenti.
    Al di lá di questo credo che uno scriva perché se lo senta dentro, indipendentemente dal fatto che qualcuno legga o meno.

    • 8 marzo 2010 15:31

      Su di questo non ci sono dubbi..
      E’ che ci sono volte, soprattutto nei blog privati, in cui si spera proprio nel consiglio di qualcuno. Anche perchè si hanno magari quei 10 unici lettori, coi quali ci si conosce di più.

    • 9 marzo 2010 12:52

      poco senso…
      Veramente poco…
      in tal caso infatti NON COMMENTO
      semplice.
      se ho poco da dire è difficile che commenti
      o per lo meno commento ma poi ricerco la persona del post per parlarne…
      Lizzie io sono d’accordo con te,
      ma determinati post CHIEDONO RISPOSTA dai lettori…
      per un consiglio… per sapere se si è gli unici a pensarla a quel modo…
      infondo quando si crea un’ amicizia tra due blogger è normale che ci si scambi consigli no? 😉

  3. 11 marzo 2010 09:54

    Grimilde é verissimo che i molti post meritano risposta, ma il web spesso é volentieri é un’interfaccia della vita reale e un blogger per quanto tuo amico alla fine si comporta come spesso fanno gli amici quando ti danno risposte evasive e non rispondono. Fortunatamente ci sono amici ed amici e ci sono blogger e blogger.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: