Skip to content

Un nuovo e sexy Sherlock Holmes

15 gennaio 2010

Certo non si tratta proprio dello Sherlock Holmes a cui Sir Arthur Conan Doyle ci aveva abituato. Tanto meno il dottor Watson, che mi sono sempre immaginata con le sembianze dell’investigatore Poirot (baffetti a parte), che a intervalli regolari trasmettono su Rete 4.

Quello che ci troviamo davanti nel film di Guy Richie è uno Sherlock Holmes dei tempi moderni, distratto come sempre, ma più affascinante: muscoloso, arruffato, con una mente alla Patrick Jane, e un modo di fare alla Indiana Jones. Se poi ci aggiungiamo l’aspetto di Robert Downey Jr. (Iron Man, L’incredibile Hulk) il gioco è fatto: niente più vecchietti ottocenteschi, benvenuto rubacuori degli anni 2000.

Mettere poi Jude Law nei panni di Watson è stato il tocco finale: quale donna sana di mente non si perderebbe un suo film?

La storia è carina, con un finale accettabile, ma forse un po’ troppo alla Dan Brown.

In sostanza: un bel film, ma da evitare di collegare al libro. Passerete 2 ore divertenti e con degli effetti speciali incredibili, ma dimenticandovi dell’aplomb di Holmes e del classico “elementare Watson”.

Ultima domandina: come mai secondo voi ultimamente stanno rifacendo così tanti classici sconvolgendoli completamente? Che abbiano un vuoto di idee?

3 commenti leave one →
  1. Slasher permalink
    17 gennaio 2010 11:02

    Bello!
    A me è piaciuto; non molto canonico, okay… però gli accenni omoerotici tra Holmes e Watson sono assolutamente meravigliosi!

  2. lighthouse871 permalink
    28 gennaio 2010 19:33

    Devo ancora vederlo e devo ammettere che dopo questa recensione mi è venuta voglia di andare al cinema 🙂 Anche io ho notato che al cinema stanno riproponendo vari dei classici della narrativa, spero lo facciano per rilanciare un po’ le grandi opere della letteratura! 😉

    • 28 gennaio 2010 19:38

      Sono contenta che questa mio piccolo commento ti sia servito! Fammi sapere poi cosa ne hai pensato anche tu ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: