Skip to content

Giovani e banche

13 gennaio 2010

Partiamo dal presupposto che studio Economia, quindi, pur non essendo una grande esperta, ho un minimo di cognizione di causa in più rispetto a gran parte dei miei coetanei.

So benissimo che le banche non sono più degli enti dedicati al risparmio come 50 anni fa, ma sono delle vere e proprie imprese, che guardano al profitto e alla massimizzazione del guadagno. La differenza con le altre imprese risiede nel non trattare un prodotto qualsiasi: vendono denaro come se fosse merce, e si occupano dei servizi relativi ad esso.

Quello che sto per dire è banale e trito, ma i blog servono a sfogarsi, giusto?

Stamattina ho fatto un giro delle banche della mia città, alla ricerca dell’offerta giusta per aprire un conto corrente, e non nascondere i soldi sotto il materasso come facevano i nostri nonni. Quello che mi sono trovata davanti è stata una moltitudine di pacchetti che, pur essendo dedicati ai giovani, facevano veramente poco al caso mio.

Se i costi erano bassi le operazioni da poter compiere erano veramente minime (forse troppo) oppure c’erano una serie di piccolissime clausole che alla fine dell’anno mi avrebbero lasciata con più spese bancarie che altro. Se invece si voleva passare a qualcosa di più serio i costi salivano vertiginosamente, ma la capitalizzazione era praticamente inesistente.

Volendo avere invece un investimento si aveva un guadagno certo, ma la possibilità di poter usare anche solo una piccola parte della liquidità non era prevista.

Morale della favola? Per uno studente-lavoratore come solo io è praticamente impossibile trovare il conto giusto, perchè le offerte dedicate ai minori di 26 anni (i classici specchietti per le allodole) sono delle vere e proprie buffonate.

Mi sa che alla fine dei conti mi affiderò alla banca che mi truffa di meno.

No comments yet

Lascia un commento

