Skip to content

Taglie forti?

16 giugno 2009

Poco tempo fa per una tesina dell’università ho dovuto fare una ricerca sul Gruppo Miroglio: marchi, target, commercializzazione prodotto.. tutte cose legate alla distribuzione insomma.

In tutto ciò è venuto fuori che per abbattere i costi ed avere un alto margine di profitto, la società utilizza gli stessi modelli ma conformati a tipi di taglie diverse per i suoi brand di punta, Motivi e Oltre. Bella idea, bello anche la mission del gruppo di far sentire belle tutte le donne, indipendentemente dalla taglia.

Peccato che non sia proprio così.

Aggirandomi come un’anima in pena in un centro commerciale questo fine settimana, mi sono imbattuta proprio in questi due negozi, presenti ormai ovunque, e allora mi sono detta: “Perchè non dare un’occhiata?” Non l’avessi mai fatto. Essendo una taglia 44 (e teniamo conto che il 58% delle donne italiane ha una taglia superiore a questa) mi sono spinta verso Motivi.. sarà mica una “taglia forte” una 44 no?

E difatti dentro il negozio le taglie arrivavano proprio fino alla 44. Peccato che poi le 44 fossero grandi come le 42 di ogni altro negozio! Della serie: mi prendi in giro?! Che poi.. il marchio ha come testimonial le Veline di Striscia la Notizia: magre si, ma tenendo conto quanto sono alte e formose penso proprio che una 42 striminzita non entri neanche a loro..

Passando da Oltre poi era particolarmente ridicolo vedere come i manichini della stessa taglia di quelli di Benetton, H&M e Zara: significa che tutte le catene di abbigliamento allora sono per taglie forti?

Sono senza parole. E poi si chiedono perchè le donne si fanno mille paranoie sul peso.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: